Ginnastica Antalgica

Ginnastica Antalgica

Ginnastica Antalgica

La ginnastica antalgica è un’attività motoria che coinvolge tutto il corpo, la parola ANTALGIA significa muoversi senza dolore.

La ginnastica antalgica è un’attività motoria che coinvolge tutto il corpo, la parola ANTALGIA significa muoversi senza dolore.  Gli esercizi proposti variano, da quelli posturali a quelli della ginnastica dolce, ad esercizi di allungamento della colonna e degli arti, insieme a quelli di rinforzo muscolare, respirazione, coordinazione ed equilibrio.

Le lezioni sempre diverse, sia nelle posizioni assunte che nei materiali usati, vengono svolte in piccoli gruppi. Ognuno potrà sperimentare, migliorare e rinforzare la propria consapevolezza corporea, con lo scopo di ridurre o eliminare l’eventuale sintomatologia dolorosa che, nel caso ci fosse, impariamo a gestire. L’insegnante dedica attenzione ad ognuno, accompagna gli allievi nei movimenti.

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A chi si rivolge la Ginnastica Antalgica?

La ginnastica antalgica è adatta ad ogni età, ognuno seguirà le lezioni rispettando le proprie possibilità,  è particolarmente consigliata:

  • a chi ha un lavoro sedentario

  • a chi cammina poco e fatica nel fare le scale

  • a chi ha tensioni e rigidità (a livello lombare, dorsale o cervicale)

  • a chi ha piedi e caviglie rigide (dita ad artiglio, alluce valgo o difficoltà nell’appoggio del piede)

  • a chi vuole imparare a ridurre/ eliminare/gestire i punti dolorosi in sicurezza (ginocchia, spalle)

  • a chi si vuole dedicare del tempo muovendosi

  • a chi da solo si muove poco

  • a chi vuole migliorare postura e respiro

Come si svolge una lezione?

La lezione è di 60 minuti, 1 o 2 volte a settimana.

L’insegnante partecipa ed esegue gli esercizi accompagnando gli allievi.

La lezione inizia con movimenti di riscaldamento e di contatto del piede col suolo e vari oggetti da posizione eretta. Successivamente, a seconda del programma, ci saranno esercizi in diverse posizioni (quadrupedica, seduta, supina, distesa con le gambe in appoggio alla parete o  sullo sgabello etc…) talvolta con l’uso di piccoli e grandi attrezzi (palle, palline da tennis, funicelle, elastici, piccoli pesi etc.. ) al fine di stimolare il corpo in ogni sua forma possibile.

Si consiglia un abbigliamento comodo, un paio di calzini “normali” (chi lo desidera può lavorare scalzo) e un piccolo telo da mettere sopra ai materassini e ai cuscini presenti in sede.

I benefici

  • rinforza le capacità motorie

  • migliora l’equilibrio

  • scioglie tensioni muscolari

  • favorisce conoscenza, utilizzo e fiducia nelle proprie risorse

  • riduce/elimina il dolore

  • aumenta la consapevolezza in particolare del contatto dei piedi al suolo

  • stimola movimenti nuovi

Informazioni e iscrizioni

Da settembre e a giugno, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

È possibile concordare una lezione di prova, che verrà conteggiata come lezione nel caso in cui ci si iscriva al corso .

Ginnastica Antalgica Trento

Abbonamenti

  • 1 volta/settimana –  12 lezioni – 120 € (trimestre), settembre/dicembre – gennaio/marzo – aprile/giugno
  • 1 volta/settimana – 32 lezioni – 275 € ottobre – maggio
  • 2 volte/settimana – 30 lezioni- 240€ settembre/dicembre – gennaio/aprile
  • 2 volte a settimana – 45 lezioni – 350 € gennaio/giugno

RECUPERI
È possibile recuperare la lezione “persa” (previo preavviso) all’interno della stessa settimana, eventuali altri recuperi verranno concordati con l’insegnante.

Giorni e orari

Martedì ore 10.30 e 11.45

TRENTO
Spazio Galasso 13
,
Vicolo Galasso 13

Scopri dove su Google Maps

Venerdì ore 9.15, 10.30, 17.15 e 18.30

TRENTO
Spazio Galasso 13
,
Vicolo Galasso 13

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Richiedi informazioni all’insegnante

Nadia Paissan
Tel: 347 165 4534
Facebook: Nadia Paissan
Email : nadia.paissan@gmail.com