Classi di Movimento Bioenergetico

Classi di Movimento Bioenergetico

Classi di Movimento Bioenergetico

un’attività corporea che stimola il rapporto con sé partendo da una migliore conoscenza del proprio corpo

La Classe di Movimento Bioenergetico è uno strumento di prevenzione e promozione di salute e benessere.

Il conduttore accompagna e propone al gruppo gli Esercizi seguendo una semplice e regolare struttura (descritta in seguito).

Gli esercizi hanno lo scopo di aiutarci ad entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle in modo appropriato, a migliorare la consapevolezza di sé, ad approfondire la respirazione, attraverso la voce ed il movimento ed a potenziare la nostra capacità espressiva, l’empatia e la nostra vitalità.

Principi e campi di applicazione della BIOENERGETICA

Le teorie di Alexander Lowen,  medico psicanalista americano, si sviluppano e applicano in due ambiti: quello di promozione della salute con le Classi di Movimento Bioenergetico e quello clinico con l’Analisi Bioenergetica.

In  Bioenergetica corpo e mente sono funzionalmente identici, vale a dire,  quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa. Rigidità e tensioni croniche diminuiscono la vitalità della persona, limitano la motilità naturale della muscolatura, abbassando l’energia e l’autoespressione.
Ogni muscolo contratto blocca qualche movimento. Per salute vibrante non s’intende semplicemente l’assenza di malattie ma lo stato in cui si è pienamente vivi. Un corpo vivo pulsa e vibra.

La Classe di Movimento Bioenergetico è un’attività corporea che stimola il rapporto con sé partendo da una migliore conoscenza del proprio corpo. Fare gli esercizi in gruppo è indubbiamente più stimolante che farli da soli, non è un gruppo terapeutico.

L’ Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea, il terapeuta integra il lavoro sul corpo al processo analitico, lavorando contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale.

Contattaci ora

A chi si rivolge?

Le classi sono adatte a tutte le persone maggiorenni, previo colloquio di conoscenza col conduttore.  Sono particolarmente consigliate:

  • Agli insegnanti e a chi si occupa di comunicazione

  • A chi sta vivendo o ha vissuto un cambiamento importante

  • A chi è molto stressato

  • A chi a che fare col pubblico

  • A chi si occupa di relazioni d’aiuto (psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, infermieri, medici, counsellor etc…)

  • A chi desidera approfondire il rapporto con sé partendo dalla conoscenza del corpo

  • A chi vuole conoscere ed esprimere la propria energia

  • A chi vuole aumentare la propria vitalità

Come si svolge una classe di esercizi?

La prima parte della Classe è dedicata al radicamento (grounding), per poi liberare e sciogliere le tensioni, attraverso  esercizi di carica e scarica. Ci saranno  esercizi espressivi, che potranno essere individuali, in coppia o di gruppo, si potranno usare oggetti, visualizzazioni, parole e contatto. Successivamente una fase a terra, in cui ci si rilassa e si elabora quanto successo durante la classe, per poi ritornare in piedi nella posizione di orientamento (grounding).

Il conduttore rende noto lo scopo degli Esercizi, senza dire ciò che si “dovrebbe sentire”. Invita i partecipanti a portare la propria attenzione sul proprio corpo, su ciò che accade e sulle sensazioni che si percepiscono. Ognuno sarà libero nei tempi e nei modi di sperimentare movimenti e posizioni. Gli esercizi non sono prove di abilità e non c’è competizione.

I benefici della classe di esercizi

  • sciogliere le tensioni

  • aumentare vitalità e creatività

  • agevolare ed approfondire la respirazione

  • potenziare le capacità espressive

  • migliorare il radicamento

  • favorire l’integrazione tra corpo e mente

  • migliorare consapevolezza e padronanza di sè

  • stimolare l’empatia

  • sentire e riconoscere i propri e gli altrui confini

Informazioni e iscrizioni

Dal 20 settembre 2021 a  fine giugno 2022, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, previo breve colloquio di conoscenza. Compatibilmente con la disponibilità dei posti, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

È possibile concordare una lezione di prova, che verrà conteggiata come lezione nel caso in cui ci si iscriva al corso.

Le lezioni sono a numero chiuso, i posti sono limitati, per accedere alle lezioni in presenza sarà necessario avere il Green Pass.

L’iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dei vigenti accordi contrattuali del comparto scuola della Provincia Autonoma di Trento.

bioenergetica classi di esercizi

Abbonamenti in presenza

lezioni da 90 minuti.

12 lezioni – 150 €

Eventuali recuperi verranno concordati con l’insegnante.

Nel caso si dovessero interrompere le lezioni per obbligo di legge, non sarà possibile ricevere il rimborso.

Giorni e orari

Lunedì ore 19.00-20.30

TRENTO
Spazio Shiva,
via Schivabriga 1

Scopri dove su Google Maps

Richiedi informazioni all’insegnante

Nadia Paissan
Tel: 347 165 4534
Facebook: Nadia Paissan
Email : nadia.paissan@gmail.com