Metodo Feldenkrais®
Stimola la capacità umana di apprendere, cambiare e migliorarsi.
Attraverso le lezioni, l’allievo attinge alle sue migliori risorse e riscopre così il suo potenziale per muoversi in modo ottimale, con un senso di agilità, armonia e leggerezza. Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento® sono orientate primariamente a rieducare il corpo ad un movimento consapevole, risvegliandone l’intelligenza organica e migliorando la coordinazione delle diverse parti in un’alternanza efficiente di stabilità e flessibilità.
A chi si rivolge il Metodo Feldenkrais®?
Il Feldenkrais® è adatto a tutte le persone di tutte le età e non ha controindicazioni.
Si rivolge in particolare:
a chi affronta situazioni di stress
a chi ha mal di schiena
a chi pratica sport e desidera migliorare le proprie prestazioni
a chi insegna discipline corporee
a chi cerca un metodo per prendersi cura di sé e del proprio benessere
a chi lavora in ambito artistico (danzatori, musicisti, attori, cantanti, …) e desidera rendere più armoniosi e precisi i propri gesti
a chi lavora nell’ambito della salute (terapisti, medici, psicologi, …), per sviluppare una nuova chiave di osservazione ed acquisire strumenti di ascolto di sé e dell’altro
a chi è semplicemente curioso di imparare qualcosa di nuovo
Come si svolge una lezione di gruppo?
L’insegnante guida l’allievo con la propria voce e non mostra mai i movimenti richiesti.
Buona parte delle lezioni si svolge da distesi (a pancia in giù o in su o sul fianco) o da seduti. L’allievo è vestito comodo (non è necessario portarsi il cambio), con normali calzini.
Le sale dispongono di materassini e cuscini. Ad ogni allievo è richiesto di portare due teli: uno per coprire completamente il materassino ed uno più piccolo da appoggiare sui cuscini.
I benefici
Le lezioni, guidate in modo delicato e piacevole, sono volte a:
ridurre stress e tensioni
alleviare il mal di schiena
migliorare coordinazione, agilità e destrezza
sviluppare consapevolezza di sé ed usarla con intelligenza
muoversi con piacere, senza sforzo né dolore
respirare in modo più libero e profondo
imparare a prendersi cura di sé
fare propria una postura funzionale e dinamica
- aumentare la flessibilità fisica, mentale, e psicologica
trovare (o ri-trovare) fiducia nelle proprie possibilità
Informazioni e iscrizioni
Le lezioni settimanali durano 60 minuti e vanno da settembre a giugno. Compatibilmente con la disponibilità dei posti, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Qualora si partecipasse ad una lezioni di prova, in caso di iscrizione al corso, viene conteggiata come prima lezione.
Per informazioni contattare l’insegnante.

Abbonamenti e costi
Lezioni in presenza
costi in via di aggiornamento
Lezioni online
costi in via di aggiornamento
Recupero delle lezioni in presenza
In sostituzione di eventuali lezioni perse in presenza è possibile partecipare alle lezioni online mercoledì alle 18:30 o giovedì alle 9:00.
Chi perde in ogni caso la lezione ne riceverà la registrazione fino ad un numero limitato di volte in base all’abbonamento scelto (a breve le info).
Recupero delle lezioni online
Chi è iscritto alle lezioni online può sempre scegliere giorno ed orario più comodi in base ai propri impegni.
Chi perde la lezione ne riceverà la registrazione fino ad un numero limitato di volte in base all’abbonamento scelto (a breve le info).
Lezioni individuali
Nelle lezioni di “Integrazione Funzionale®” l’allievo viene guidato dal tocco dell’insegnante alla scoperta di una maggiore consapevolezza del proprio movimento.
COSTO: 45 € singola lezione – 160 € pacchetto 4 lezioni
Giorni ed orari delle lezioni a Spazio Galasso 13
LUNEDì
ore 9.00-10:00
ore 10.20-11:20
ore 11.40-12:40
ore 13.00-14.00
ore 15.45-16:45
ore 17.15-18:15
Seminari ed incontri a tema
Durante l’anno vengono proposti diversi incontri, oltre alle lezioni settimanali da 60 minuti. Preziosa occasione per prendersi del tempo per sé stessi, sono pensati per chi desidera provare il Metodo come per chi desidera approfondire un tema specifico.
A questa pagina i seminari attivi.
Link utili
Ancora due parole sul Feldenkrais®…
“Se sai quello che fai puoi fare ciò che vuoi” diceva Moshe Feldenkrais, ideatore del sistema educativo di consapevolezza corporea che ha preso il suo nome.
Il Feldenkrais® pone le sue basi sui concetti ora diffusi e noti della neuroplasticità, ovvero della capacità del nostro cervello di modellarsi nel corso dell’intera vita in relazione all’esperienza che ognuno di noi fa. Nelle lezioni, l’insegnante guida gli allievi nell’esplorazione di sequenze di movimento inusuali e nella ricerca di nuove strategie d’azione, rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa. Anzichè sforzarsi per raggiungere un obiettivo o copiare un modello prestabilito, l’allievo migliora la sua organizzazione motoria e impara a ridurre le tensioni e lo stress emotivo e fisico.
Un gentile invito a rallentare. Per imparare a portare la nostra attenzione sulla qualità in ciò che facciamo; per apprezzare come forzando meno possiamo andare più lontano e con più piacere; per accordarci col nostro personale ritmo di apprendimento. Coltivando la nostra consapevolezza, sviluppiamo le capacità di sentire e muoverci, di connetterci con noi stessi e con gli altri e diveniamo così maggiormente in grado di adattarci in modo creativo a ciò che la vita ci chiede.
Foto curate e realizzate da Gianna Feller
Richiedi informazioni all’insegnante
Luna Pauselli
Email: info@lunapauselli.it
Tel: 349 737 6495
Facebook: Feldenkrais Luna Pauselli
Web: www.lunapauselli.it