con Charles Raszl (Brasile)
Besenello (TN)

La tecnica di body music sviluppata da Charles è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali brasiliane e capoeira), che incontrano la body percussion sviluppata dai Barbatuques (corpo percussioni voce).
Attraverso tecniche di body music esploreremo diversi ritmi brasiliani (come samba, baião, ijexá, capoeira, coco, caboclinho/perré, tambor de mina), esercizi di composizione musicale, improvvisazione coreografica e arrangiamenti vocali.
Il canto e i movimenti provenienti dal mondo della danza gestuale brasiliana fusi con tecniche di body percussion saranno ricchi di spunti creativi e socio-culturali. Ci permetteranno di conoscere alcuni aspetti della cultura popolare brasiliana e del suo incontro con altre manifestazioni culturali e potranno avere un’applicazione pedagogica o essere usati come strumento per la creazione performativa.
I partecipanti saranno così ispirati attraverso un approccio in cui il corpo è allo stesso tempo un evento percussivo, melodico e armonico che balla e porta storie individuali e collettive.
Fa parte degli obiettivi la creazione di un “territorio emotivo” che favorisca il superamento di sé stessi negli aspetti tecnici e permetta di percepire la relazione tra arte e incontro umano. Un incontro che mette in luce le potenzialità artistiche, la memoria storica, la resilienza, la capacità di reinventare le relazioni e percepire le manifestazioni culturali come connessione tra ciò che è vivo e i cicli della natura.

Il seminario è rivolto a musicisti, danzatori, capoeristi, insegnanti di musica, danza e teatro che desiderano ampliare il proprio repertorio pedagogico ed a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa stimolante disciplina.

Charles Raszl è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore.
Concluso il Conservatorio, entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile di cui Charles è tutt’oggi componente.
Si muove in Europa e Brasile attraverso diversi festival di Body Music (come il Body Rhythm Festival di Hamburg) portando il suo insegnamento, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.

Video

INFORMAZIONI
Attualmente è necessario il Green Pass per partecipare a tutte le attività in presenza di Galasso 13.
Orario:
sab 16 ottobre ore 14.30-19.30, dom 17 ottobre ore 10-13 e 14-16 (10 ore in totale)
Luogo: palestra della scuola primaria di Besenello (TN), Via De Gasperi 2
Costo: 80 € + 10 € quota associativa 21-22 Galasso 13 (a questa pagina tutti gli incontri gratuiti che Galasso 13 offre ai soci per il periodo settembre-dicembre 2021)
Evento Facebook
Iscrizioni possibili entro l’8 ottobre 2021 ore 12.00 (posti limitati)

L’iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dei vigenti accordi contrattuali del comparto scuola della Provincia Autonoma di Trento.

ISCRIZIONI
spaziogalasso13@gmail.com – 349 737 6495 (Luna)